A un bambino che non sa perdere - Cosa c'è di bello nei giochi o nello sport quando perdiamo?
Il Circuito "Noi crediamo all'importanza e all'attualità dell'introduzione nella scuola italiana di oggi dei valori della solidarietà e della cooperazione, in alternativa alla competizione della vecchia scuola trasmissiva" (Mario Lodi).
A scuola con emozione“Educazione” vuol dire soprattutto crescita emotiva, e le emozioni si configurano come il carburante che consente al motore della mente di funzionare a pieno regime.
(in "Vita dell'Infanzia", mensile dell'Opera Nazionale Montessori, n° 9/10 del settembre/ottobre 2018)..
L'altro: una persona complessaL'altro: una persona complessa
Se percepiamo l'altro come una persona complessa, con i suoi errori e le sue lotte, si è superato lo stereotipo perché emerge la similarità con il nostro stesso modo di essere.
(in "Vita dell'Infanzia", mensile dell'Opera Nazionale Montessori, n° 9/10 del settembre/ottobre 2019).
Lettera a Concita de Gregorio da La Repubblica del 26 Settembre 2017
(in "La vita scolastica" n° 9 - 2013 - Giunti, Firenze, pagg.28-30)
Un'avventura della mente e del cuore Da bambino il mio impatto con la scuola non fu incoraggiante..
(in "Consiglio di classe", Ediesse, Roma - 2009)
Cooperative a scuola L' articolo 45 della nostra Costituzione afferma che “la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione”. I programmi scolastici del 1985 si aprono con la dichiarazione che “la scuola elementare ha per suo fine la formazione dell'uomo.
Fiabe Oggi si parla sempre più spesso, perfino a scuola, del “piacere di leggere”. Ma questo piacere non nasce dal nulla.
Educare alla pace Un percorso formativo e didattico di educazione alla pace non può avere un impatto immediato sui conflitti in corso. “ Può però svolgere un ruolo importante nell’ambito della prevenzione, sviluppando capacità di dialogo e di comprensione.."
Nobiltà d'animo Partendo da un recente fatto di cronaca, si avvia una riflessione sulla “nobiltà d’'animo” intesa come dissenso da un conformismo che ha radici nell'’indifferenza e nella logica del “farsi gli affari propri”.
(Su "L'integrazione scolastica e sociale" n.ro 10/5, ed. Erickson, novembre 2011)
Diritti dei bambini Nessun futuro possibile può nascere da un'infanzia impossibile, afferma Luigi Cancrini; perché "il bambino è il padre dell'uomo" (Maria Montessori). Infatti prima viene il bambino e poi l'adulto: quello che si è coltivato da piccoli si raccoglie da grandi.
Dare un senso alle cose Riuscire a “dare un senso” alle cose, e a quello che ci succede, ci procura “equilibrio” e dà spessore alla vita, in tempi in cui l’insignificanza minaccia in particolare le giovani menti.
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