LE FILASTROCCHE COME OCCASIONE DI RIFLESSIONE
per bambini dagli otto agli 11 anni
(durata: da 90 a 120 minuti)
L’incontro si divide in tre momenti:
Giocare con le filastrocche:
Le filastrocche sono “giocattoli di parole” da rompere, smontare e rimontare, ma anche giocattoli per sognare e per diventare grandi. I bambini scelgono a caso, da un grande foglio appeso, alcune fra le 126 filastrocche che vengono offerte. L’ autore mostra la sorpresa che c’è sotto: che cosa si nasconde dietro ai titoli che di volta in volta vengono indicati.
Ogni filastrocca è un’`occasione per stupirsi, con farfalle che prendono il volo dalle pagine di un libro, con “Befane” che camminano su tetti di compensato e con bolle di sapone che si mettono a rimbalzare.
Alla scoperta delle qualità nascoste:
un burattino con la faccia verde è soltanto un burattino con la faccia verde?
A partire da una filastrocca i bambini sono invitati a fare ipotesi sul comportamento di un burattino “diverso” e su come verrà accolto dagli altri burattini. Alla fine, la sua diversità sarà motivo di stupore per tutti.
Imparare a vedere con occhi nuovi per vivere un’emozionante quotidianità. Come si fa per imparare a vedere le cose che “da fuori” non si vedono? Per imparare a leggere nei pensieri e nel cuore delle persone che ci stanno accanto, senza fermarci alle immagini di facciata? Ci possono aiutare i “rifiuti” che, trasformati in sorprendenti giocattoli, saranno capaci di rendere “sorprendenti”, ai nostri occhi, anche tanti esseri umani bollati come rifiuti.