800b8a6d540ef3c2eb337a6d859606683fc6abfb

Corsi di formazione

PROPOSTA DI TEMATICHE
PER INCONTRI DI FORMAZIONE RIVOLTI AGLI INSEGNANTI
per insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia
delle regioni: Marche, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo.
(relatore Marco Moschini)

EDUCAZIONE EMOTIVA
(due ore circa)

Il bullismo nasce, di solito, da una personalità trascurata e insicura la quale vive un senso di inferiorità che proietta sul più debole.

DIRITTI DEL POPOLO DEI BAMBINI
(3 ore)

-Diritti del bambino e rispetto delle regole
-Cooperative di bambini e altri strumenti che aiutino a vivere i valori

EDUCARE LO SGUARDO ALLA DIVERSITA’
(6 ore)

Quello che un bambino “diverso”, disabile o immigrato, pensa di sé, dipende in gran parte da ciò che legge negli occhi degli altri; allora è lo sguardo degli altri, nei suoi confronti, che va curato e coltivato.

LO SGUARDO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA
(3 ore)

Dice l’alunno al maestro: “Se tu hai fiducia in me, io credo in me stesso”

SCUOLA E LABORATORI

 

  1. Laboratorio di lavoro manuale e del giocattolo (+ “Il tempo del gioco”) (3 ore)
  2. Fare televisione a scuola: la multimedialità al servizio dei bambini (3 ore)
  3. Laboratorio di animazione teatrale: i burattini.
  4. (3 ore)
  5. Laboratorio di lettura e di costruzione del libro: (6 ore)
  6. Leggere perché: le buone ragioni
  7. Leggere che cosa: i materiali e le proposte
  8. Lettura e cittadinanza
  9. Laboratorio intercultura: (3 ore)
  10. percepire gli altri come persone “complesse”
  11. i giocattoli e le fiabe.
  12. Primi semi: i presupposti dell’amore per la lettura (per la scuola dell'’infanzia e per i nidi) (3 ore)

PAROLE SEMPLICI PER GRANDI TEMI
(3 ore)

Un invito a porci domande “filosofiche” anche in tenera età.

INVITO ALLA POESIA
(6 ore)

"Giocattolo di parole" da rompere, smontare e rimontare ma anche giocattolo per sognare e per diventare grandi.
Partire dal corpo e dai sensi per viaggiare in un'emozionante quotidianità.

"MI RACCONTI UNA STORIA?..."
(3 ore)

Perché raccontare e leggere ai bambini fin da piccolissimi.

LETTURA ANIMATA
(3 ore)

Con i piccoli la lettura deve essere animata ed emozionante perché le emozioni si configurano come il carburante che consente al motore della mente di funzionare a pieno regime.

CREATIVITA’
( 6 ore)

Una scuola più creativa per star meglio con noi stessi e con gli altri.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE
(6 ore)

Essere cittadini non è vivere la società: è cambiarla!”
( con “Laboratorio di lettura aperto all’idea di cittadinanza”)