Libro07b-Marco Moschini

moschinimarco@gmail.com

I libri di Marco Moschini

Copertina del libro: Natale Ŕ arrivatoNel mare profondo
Lisciani Editore, Teramo, 2014


I "Piegattoli" sono libri-giocattolo da piegare.

I bambini mi hanno insegnato che bisogna affascinarli perché apprendono per fascinazione e che bisogna sorprenderli: più alto è il livello di sorpresa più acquista importanza la proposta avanzata; che dobbiamo puntare sull'immaginazione perché se non viene immaginato il futuro non arriva da solo; che la parola per chi ha tre, quattro, cinque anni deve essere strettamente legata alle immagini, infatti i bambini pensano per immagini molto più di quanto sappiamo fare noi adulti.

E' per questo che i miei sono “versi illustrati”.

Qualcuno ha scritto che noi siamo acqua e farina: per diventare pane ci vuole il lievito e il lievito è dato dagli incontri che si fanno nella vita. Ebbene anche in un libro per bambini molto piccoli si possono fare bellissimi incontri.

“I Piegattoli” sono una nuova collana di albi che giocano sulla sorpresa verbale e grafica e sulla manualità e invitano a guardare il mondo con meraviglia ma anche con fiducia perché la forza bruta non può nulla contro il potere dell'immaginazione.

L'accorgimento delle piegature moltiplica lo stupore della parola, chiama in causa una realtà giocata sull'ambiguo e sul possibile e attribuisce alle immagini il carattere di fotogrammi in rapida successione per costituire un importante momento di passaggio dall'abituale fruizione del cartone animato al libro propriamente detto.

Sono adatti per bambini a partire dai tre anni.

In questa collana ho pubblicato due libri, "Camilla nel bosco" e "Nel mare profondo"; puoi gustarne la lettura in anteprima dalla voce (e dalle mani) dell'autore nel video youtube che trovi qui sotto: